Mastoplastica riduttiva

LA TECNICA

È un intervento classico della Chirurgia Plastica.

Riportare la mammella ad una dimensione e forma più proporzionata ed  esteticamente accettabile mediante l’asportazione di cute, ghiandola e grasso in eccesso. Sollevare il complesso areola-capezzolo, riportandolo  al centro del cono mammario.

Come tutti gli interventi in anestesia generale va preceduto da esami preoperatori (prelievo ematico, ECG) che servono a monitorare le condizioni generali del paziente. In un soggetto giovane e sano il rischio operatorio è teorico.

DURATA INTERVENTO

Circa 2-4 ore

DEGENZA

1-2 giorni

icon
ANESTESIA

Anestesia generale

RECUPERO

Attività lavorativa: dopo 7gg
Attività fisica: 15-20gg

  • CICATRICE

    incisioni-mastoplasticaIo utilizzo una tecnica che lascia solo due cicatrici: una intorno all’areola e ad una verticale tra areola e solco sottomammario.

    La cicatrice periareolare è poco visibile perché cade nel passaggio di colore tra areola e cute circostante, mentre la cicatrice verticale è solitamente di buona qualità.

    In questo modo viene almeno in parte risolto il problema dei “segni”, che comunque sono sempre nascosti da un costume da bagno o da un intimo, anche di dimensioni ridotte.

  • DECORSO POST-OPERATORIO

    La paziente porterà una medicazione per qualche giorno; punti che si riassorbono spontaneamente dopo 8-10 giorni; un reggiseno elastico per un mese.

    Ripresa dell’attività lavorativa dopo una settimana e dell’attività fisica dopo 15-20 gg.