Che cosa sono le rughe del viso
Le rughe del viso rappresentano i segni evidenti dell’invecchiamento cellulare, processo per cui le cellule dell’epidermide tendono a perdere elasticità e turgore, assumendo un aspetto secco e disidratato. Si tratta solitamente di pieghe e di piccoli solchi che hanno origine in determinate zone del volto, come la fronte, il contorno occhi, il labbro superiore ed i lati del naso.

Quali sono le cause delle rughe
Le rughe si formano principalmente in seguito al fisiologico processo d’invecchiamento dovuto all’età, ma anche a causa di alcuni fattori predisponenti che sono: riduzione di elastina e collagene dell’epidermide, diminuzione della sintesi di sebo e di grasso sottocute, riduzione della produzione di acido ialuronico, disidratazione cutanea. Si tratta di cause predisponenti che si potenziano vicendevolmente e che diventano sempre più dannose quando si sommano all’esposizione incontrollata ai raggi UV del sole in quanto le radiazioni solari causano invecchiamento e morte delle cellule cutanee.

Come funziona il laser viso rughe
Attraverso l’impiego della laser terapia si ottiene un ringiovanimento del viso per l’eliminazione parziale o totale degli inestetismi prodotti dalle rughe; l’epidermide diventa uniforme per la scomparsa delle pieghe ed anche la sua compattezza migliora notevolmente. Solitamente vengono impiegate tecniche laser viso rughe pulsanti ad alta frequenza che utilizzano raggi luminosi estremamente potenti per pochi istanti, per stimolare la sintesi di collagene ed elastina a livello degli strati più profondi della pelle. Il numero delle applicazione dipende dalla profondità delle rughe anche se di solito non supera le quattro sedute.
