Medicina e chirurgia estetica intima

In una società in cui la sessualità è sempre più esibita aumenta la richiesta di interventi di medicina e  chirurgia estetica  intima femminile. Al Dottor Maspero sempre più frequentemente viene chiesto di correggere asimmetrie e difetti congeniti o acquisiti della regione vulvare, e di restituire tonicità ed elasticità a tessuti che le hanno perse per effetto di gravidanze o invecchiamento.

Labioplastica

Labioplastica (riduzione chirurgica delle piccole labbra); è l’intervento di chirurgia estetica intima più richiesto. Talora le piccole labbra sono (o sono vissute) prominenti o rilassate, oppure asimmetriche; altre volte possono provocare fastidio o dolore durante i rapporti sessuali, oppure imbarazzo nell’indossare abiti aderenti o limitazioni in attività quotidiane quali andare in bicicletta. L’intervento di labioplastica si effettua in regime ambulatoriale ed in anestesia locale.

Dopo il modellamento correttivo viene effettuata una sutura con punti riassorbibili che non necessitano di essere rimossi e la paziente torna subito al domicilio; nei giorni successivi osserva semplici regole di detersione ed igiene personale.

Ingrandimento grandi labbra con acido ialuronico

È possibile aumentare il volume delle grandi labbra“avvizzite” per effetto dell’ invecchiamento,  e ridare tonicità tutta la regione vulvare, mediante riempimento delle labbra stesse con acido ialuronico. Il Dott. Maspero utilizza un acido ialuronico specifico per l’ area vulvare con una durata di almeno un anno.

Biostimolazione vulvare e vaginale con PRP

Nella nostra esperienza il PRP è molto utile nel migliorare la qualità della cute vulvare e la tonicità dell’ introito vaginale, che ha perso elasticità per effetto dell’ invecchiamento e dei parti. L’effetto è molto evidente nei casi di alterazione patologica della regione vulvare stessa come nei casi non infrequenti di lichen, spesso estesi alla regione perineale e perianale.

Liposuzione Monte di Venere

Il Dott. Maspero corregge l’adiposità sottocutanea nella regione del Monte di Venere, con una miniliposuzione effettuata attraverso un taglio di pochi millimetri.
Questo intervento si effettua in anestesia locale e non richiede ricovero notturno.

Trapianto peli pubici

In un contesto sociale in cui le donne giovani tendono a depilarsi la regione intima il problema si pone per chi (meno giovane) ha un diradamento o una scomparsa dei peli stessi e vive questa situazione come segno di invecchiamento e disagio rispetto al partner.
La soluzione è chirurgica con trapianto di Unità follicolari dal capillizio (analogamente a quanto avviene per la calvizie) e con un risultato naturale e definitivo.
Le complicanze in Chirurgia e Medicina Estetica Intima sono piuttosto rare e i risultati duraturi anche se condizionati da fattori successivi quali traumi, gravidanze, aumento di peso ect.