Rinoplastica

LA RINOPLASTICA È DA SEMPRE UNO DEGLI INTERVENTI PIÙ IMPORTANTI IN CHIRURGIA ESTETICA.

Il naso è al centro del viso e non esiste nulla di più impattante sulla fisionomia del volto che modificare la forma o le dimensioni del naso. Dico sempre alle pazienti (ma anche ai pazienti) una cosa in cui credo profondamente: non esiste un naso in assoluto bello o in assoluto piccolo: esiste un naso in un volto. Un “nasino” ben fatto su un viso allungato o rotondo diventa inguardabile.

LA TECNICA

Negli ultimi anni utilizziamo nella maggior parte dei casi la rinoplastica aperta (la cosiddetta “open”), che rispetto alla rinoplastica “chiusa” tradizionale (quella che si fa da 200 anni) consiste in una incisione sulla cute del sottosetto (poi prolungata nel vestibolo nasale) che ci consente di sollevare tutta la pelle del naso e poter lavorare in campo aperto e con visione diretta delle ossa e delle cartilagini del naso con un modellamento fine e accurato dello scheletro nasale stesso specie della punta del naso.

La piccola cicatrice cutanea dopo poche settimane diventa praticamente invisibile e la forma finale del naso è molto più prevedibile rispetto alla tecnica tradizionale (che peraltro pratichiamo quando non occorre modificare la punta).

DURATA INTERVENTO

Circa 2 ore

DEGENZA

Day-Surgery

icon
ANESTESIA

Anestesia con sedazione (o generale)

RECUPERO

Attività lavorativa: da 2-3gg a 7-10gg
Attività fisica: 15-20gg

  • DEGENZA

    L’ intervento si effettua in regime di Day-Surgery (raramente prevede una notte di degenza), in anestesia con sedazione
    (o generale).

    Il paziente esce dalla sala operatoria con un archetto rigido sul dorso del naso (che si rimuove dopo 6 giorni) e dei tamponcini endonasali (rimossi alla dimissione).

  • POST-OPERATORIO

    2-3 giorni di riposo e poi ritorno ad una vita normale (senza traumatizzare il naso). Palestra e piscina dopo 15-20 giorni.