Botulino per rughe del viso

Fronte, glabella, “zampe di gallina”

Il botulino è una proteina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. È una sostanza tossica che in medicina viene utilizzata in dosi infinitesimali non dannose per la salute. Iniettata nel tessuto muscolare blocca la trasmissione nervosa al muscolo stesso.

La tecnica

Noi la utilizziamo nei muscoli mimici del terzo superiore del volto (muscolo frontale, corrugatore del sopracciglio, orbicolare ed altri).

Si deterge la cute, si disegnano con penna dermografica i punti di iniezione e si iniettano singole unità di botulino nei sottilissimi  muscoli mimici del terzo superiore del volto (muscolo frontale, procero, corrugatore del sopracciglio, orbicolare ed altri).

Nei giorni successivi al trattamento i muscoli coinvolti si distendono, determinando uno spianamento della cute soprastante. Si ha così l’eliminazione delle fastidiose rughe della fronte che danno al viso un’espressione corrucciata.

Nella regione orbitaria si agisce sulle rughe palpebrali laterali le cosiddette “zampe di gallina” la cui distensione dà allo sguardo un aspetto più fresco e giovanile.

DURATA TRATTAMENTO

Circa 15 minuti

DEGENZA

icon
ANESTESIA

RECUPERO

  • IL TRATTAMENTO

    Il trattamento è ambulatoriale, indolore (poche iniezioni con un ago molto sottile), della durata di pochi minuti.
    Lo spianamento delle rughe si manifesta dopo qualche giorno.

  • DURATA DELL'EFFETTO

    L’ effetto dura alcuni mesi e può essere ripetuto indefinitamente.