Tecnologia laser

Laser è una parola magica e abusata. Si è quasi indotti a credere che con il laser sia possibile fare tutto e con risultati straordinari (impossibili altrimenti); a questo punto l’opera del medico è irrilevante rispetto al fatto che “si fa con il laser …!”.
Ho conosciuto pazienti che al termine di una visita lunga e laboriosa, in cui sono stati considerati tutti gli aspetti di un determinato trattamento ti chiedono: “ma…, ovviamente me lo fa con il laser!!”. In realtà il laser è uno strumento nelle mani del medico che può farne un buon ovvero un cattivo uso. Inoltre di laser non ce n’è uno solo, ma moltissimi ognuno con una lunghezza d’onda precisa e ad una indicazione ben determinata (non esiste il laser che fa tutto).
Inoltre abbiamo il “laserino” dell’estetista (che fa quello che può) e gli strumenti più sofisticati ad uso esclusivo medico, che sono ovviamente un’altra cosa.

Per questi motivi da anni ho fatto la scelta di utilizzare i laser scegliendo accuratamente solo quelli in grado di offrire i migliori risultati per ogni specifica situazione.