Trattamento con PRP

Il trattamento con PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è una tecnica sempre più importante nella Medicina Estetica e nella Cura dei Capelli. Le piastrine (una delle componenti del nostro sangue) sono particolarmente ricche di Fattori di Crescita (Growth Factors), molecole che stimolano la rigenerazione del bulbo pilifero, riducendo l’assottigliamento e la perdita dei capelli.

LA TECNICA

Il trattamento con PRP consiste quindi nell’iniettare nelle aree più in sofferenza del capillizio una sospensione ad alta concentrazione di piastrine.

Il tutto si svolge in uno studio medico specificamente autorizzato alla manipolazione del sangue.

Viene effettuato un prelievo di circa 40 cc di sangue; il sangue prelevato viene posto in una centrifuga per alcuni minuti e quindi scomposto nelle sue frazioni (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, siero). Dal centrifugato ne viene estratta una parte, di solito 4-5 cc, contenente le piastrine (quindi Plasma Ricco di Piastrine) che viene iniettato in piccoli ponfi nello spessore del capillizio.

DURATA TRATTAMENTO

Circa 40 minuti

DEGENZA

icon
ANESTESIA

RECUPERO

  • TRATTAMENTO

    Quindi il nostro paziente entra in studio; effettua il prelievo di sangue; attende in sala d’attesa circa 15-20 minuti intanto che il sangue viene centrifugato; seguono le iniezioni (pochi minuti): complessivamente il trattamento dura 45 minuti/un’ora.

    Le iniezioni non sono dolorose e la zona si presenta lievemente arrossata per qualche minuto. Non è prevista la somministrazione di alcun farmaco (antinfiammatori, antibiotici, etc.) nelle ore o giorni successivi.

  • SEDUTE

    Il trattamento viene ripetuto a seconda dei casi per 1-2 volte a distanza di 3 mesi poi eventualmente dopo 6 mesi-1 anno.

  • RISULTATI

    I risultati sono di solito evidenti a partire da un mese dalla seduta: i capelli cadono di meno o non cadono; quelli più sottili si irrobustiscono; l’effetto nel tempo è di una capigliatura più piena e vitale.

    E’ possibile associare Il PRP con l’intervento di autotrapianto per migliorarne i risultati: infatti con il trapianto aggiungiamo capelli dove non ci sono, mentre con il PRP manteniamo e rinforziamo quelli preesistenti.