Laser frazionato: cos'è e quali sono i benefici

Il laser frazionato è una tecnica rivoluzionaria per il ringiovanimento cutaneo, efficace nella rimozione di rughe del volto e nella riduzione di cicatrici esito di acne. I tempi di recupero sono molto brevi, restituendo i pazienti alla vita sociale dopo pochi giorni.

Come funziona il trattamento

Il laser frazionato è così chiamato perché un sistema computerizzato suddivide il raggio emesso in piccoli punti che vanno ad agire in maniera efficace e controllata nella profondità della pelle, stimolando la produzione di nuovo collagene. Ciò consente di migliorare la qualità della pelle, riducendo le irregolarità e le pigmentazioni. E’ molto utile inoltre nell’eliminare (o ridurre) gli esiti cicatriziali di acne.

Tipologie di laser ed utilizzo

Esistono laser frazionati meno invasivi (Erbium Glass o a Diodi), che trattano la cute in modo molto dolce, consentendo un ritorno quasi immediato alla vita sociale. Sono l’ ideale per un ringiovanimento graduale della pelle, da realizzare in più sedute laser.
Per cute più compromessa e cicatriziale, come negli esiti di acne, si utilizza un laser CO2-frazionato ablativo, che aggredisce la pelle in profondità, con recupero in alcuni giorni e risultati in 1-2 sedute.

Laser e chirurgia estetica

Data la sua efficacia nel trattare i segni d’invecchiamento di viso e collo, il laser frazionato è nei casi di lieve o media entità una valida alternativa alla chirurgia estetica, di molto meno dolorosa e costosa e con minori effetti collaterali. Rispetto all’ intervento chirurgico i risultati sono più graduali ed è lo strumento giusto contro la cheratosi cutanea.